Le app per gli sconti nei negozi sono uno strumento sempre più diffuso tra i consumatori al dettaglio: molte di queste applicazioni hanno già conquistato il pubblico al dettaglio molto prima dei beacon e si sono fatte apprezzare per le differenti opportunità di risparmio che sono in grado di offrire.
Anche se le principali app per ottenere sconti nei negozi di piccole dimensioni, nelle grandi catene commerciali della GDO e negli stores che operano solo nel web sono nate prima della diffusione della tecnologia Bluetooth e hanno conquistato una parte consistente dei consumatori al dettaglio, scopriremo insieme che i beacon possono apportare vantaggi ancora maggiori sia ai retailers che li installano, sia ai clienti che scelgono di scaricare una app che interagisce con essi.
Per scoprire perché una tecnologia come il Bluetooth e i beacon ha tutte le potenzialità per rivoluzionare lo scenario attuale delle app per sconti nei negozi e apportare consistenti benefici sia a chi gestisce negozi al dettaglio e store online sia ai consumatori privati ti propongo di guardare al mercato statunitense dove i beacon sono già molto diffusi anche negli spazi commerciali.
Invece che alla shopping experience ti illustrerò alcuni dati: anche se i numeri possono sembrare più noiosi delle offerte e delle opportunità che un retail potrebbe avere a sua disposizione, o di una guida alle molte occasioni di risparmio che il digitale e le app per smartphone offrono, sono però lo strumento più preciso per comprendere la reazione di chi fa ogni giorni acquisti e cerca lo sconto migliore, in quella che è ancora oggi considerata la patria del Capitalismo.
Una ricerca condotta da Swirl, una nota agenzia di mobile marketing statunitense, illustra nel dettaglio le opportunità del Beacon marketing (The opportunity of beacon marketing) e rileva che mentre i consumatori sono già pronti per la rivoluzione che gli spazi fisici dei negozi stanno vivendo grazie ai beacon e al Bluetooth, qualche dubbio permane ancora tra i retailers che dovrebbero essere gli alfieri di questo cambiamento. Cerchiamo di capire perché e mettiamo nero su bianco tutto quello che i commercianti devono sapere per vendere di più e meglio, grazie alle app per sconti nei negozi che utilizzano i beacon.
La ricerca condotta da Swirl rileva che l’85% dei consumatori hanno già utilizzato una app per il mobile marketing quando erano all’interno di un negozio o di un grande magazzino; il 66% di essi è consapevole e afferma che le informazioni ottenute dallo smartphone hanno influenzato in modo determinante quella stessa esperienza di acquisto vissuta all’interno dello store.
Tra i clienti che hanno utilizzato una app per sconti online quando erano all’interno di un negozio:
L’indagine di Swirl spiega anche quali sono state le app utilizzate all’interno del negozio dai clienti:
Come i clienti preferiscono ottenere informazioni sui prodotti e sulle offerte mentre acquistano? Secondo la ricerca di Swirl sulle app per sconti nei negozi collegate a una tecnologia beacon o bluetooth:
A prescindere dalle preferenze, la maggior parte di essi (il 67%) ha ricevuto una notifica push legata all’esperienza di acquisto nei sei mesi precedenti; di questi ultimi una gran parte (l’81%) ha aperto e letto quella stessa notifica nella maggior parte dei casi mentre un gruppo quasi altrettanto numeroso (il 79%) almeno una volta ha acquistato grazie a quelle stesse notifiche.
Cerchiamo però di capire anche le ragioni della paura più grande dei commercianti. I retailers molto spesso evitano di collegare la loro attività commerciale ad una app perché temono che le notifiche push, che permettono l’ingaggio del cliente nel negozio e fuori, possano infastidirlo troppo e invitarlo a rivolgersi a un negozio concorrente o a una catena diversa. Quando, allora, le notifiche push vengono disattivate?
In definitiva, quindi, se le notifiche push vengono disattivate è solo per una questione di scarsa cura del cliente: spesso il messaggio confezionato per lui è quello giusto o non è inviato nel momento e nel posto giusto, altre volte lo sconto è basso o la comunicazione inefficace o inopportuna.
Vediamo, infine, quali caratteristiche dovrebbe avere una app da utilizzare all’interno del negozio per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti:
Le funzionalità aggiuntive sono quindi ritenute davvero importanti da chi si lascia consigliare da una app in grado di interagire con la tecnologia beacon. L’importante è che tale app sia collegata anche a un CRM gestionale: solo grazie a questo strumento il commerciante potrà davvero conoscere le preferenze di un cliente e utilizzarle al meglio nella sua prossima offerta inviata tramite una notifica push.
Le strategie di mobile marketing che si servono o si basano sulla tecnologia Bluetooth e sui beacon, presentano degli evidenti vantaggi per i retailers, vediamo quali sono.
La maggior parte (77%) delle persone che utilizzano uno smartphone sarebbero disposte a condividere informazioni relative alla loro posizione nello spazio fisico finché ciò gli permette di ottenere in cambio un valore (sia esso uno sconto, un coupon, una promozione, un’offerta per un acquisto successivo) congruo.
Riguardo alla condivisione dei dati sulla posizione, i consumatori si fidano soprattutto del loro commerciante di fiducia (65%) e solo dopo della loro app per ottenere sconti nei negozi (45%), di Google (42%) e di app di Social network (37%), come Facebook, Instagram e simili.
Le offerte veicolate attraverso una soluzione che integra i beacon hanno un potenziale maggiore nell’influenzare le decisioni che un cliente prende all’interno del negozio: i consumatori, infatti, sono più portati a fare un acquisto all’interno del negozio se:
Che cosa ci insegna la ricerca condotta da Swirl sulle app per sconti nei negozi che si servono dei beacon e della tecnologia Bluetooth? Che, in definitiva, il cliente non ha paura di rivelare la sua posizione se in cambio è sicuro di ottenere un vantaggio, un’offerta o uno sconto che possa considerarsi davvero tale.
Per questo se sei un negoziante o un imprenditore ti consiglio di iniziare a coccolare i tuoi clienti con tutti gli strumenti che il web e le nuove tecnologie ti mettono a disposizione: decidi quali sono i prodotti migliori per attivare un’offerta, predisponi delle offerte diverse, vantaggiose per i differenti target che frequentano il tuo negozio, prepara un calendario e distribuisci le offerte nei momenti “caldi” per la tua attività, cura i contenuti, le descrizioni e le foto che rendono il tuo prodotto unico nello schermo di uno smartphone, scegli i beacon, l’alleato migliore per rendere la tua app per gli sconti in negozio uno strumento più efficace che ti permetterà di prenderti cura dei tuoi clienti in ogni angolo del tuo store.