Categories: Blog

Un approccio strategico all’utilizzo di messaggi di marketing personalizzati

La maggior parte delle aziende, siano esse grandi o piccole, desidera portare i propri messaggi a un pubblico più ampio, ma le tecniche di marketing di massa non sempre rappresentano un buon uso del tempo o delle economie disponibili. Invece, l’approccio più strategico per molte aziende è quello di indirizzare i propri messaggi di marketing verso un pubblico targettizzato.

Il marchio di bevande “Sparkling Ice” ha recentemente lanciato una campagna di marketing rivolta a specifici segmenti di consumatori, mentre il droghiere online “Peapod” afferma di utilizzare i dati dei clienti e il targeting geografico per adattare meglio i propri messaggi al pubblico giusto. Catene di ristoranti come “CKE Restaurants Holdings” e “Taco Bell” hanno anche pubblicato programmi di marketing mirati a specifici segmenti di consumatori. I vantaggi di tali programmi sono enormi. Quando un consumatore riceve un messaggio di marketing, per prima cosa si chiede: “Questo messaggio riguarda me? Mi può essere utile?” Se è così, sono più propensi a interagire con quel messaggio.

Il marketing mirato richiede un approccio multiprodotto

La creazione di un programma di marketing personalizzato e su misura richiede diversi livelli. In primo luogo, le persone giuste devono essere mirate, ovvero quei consumatori che hanno maggiori probabilità di aver bisogno di quel prodotto. In secondo luogo, assicurando che il messaggio, l’offerta e la creatività siano adatti a tale consumatore. Nel caso di un ristorante di servizio rapido, significa trovare i migliori clienti e le migliori prospettive che risiedono in prossimità della posizione e offrire loro una promozione che sarebbero entusiasti di ricevere, mentre per un rivenditore di beni alimentari per esempio, ciò potrebbe significare l’utilizzo di dati forniti da una terza parte per personalizzare più rapidamente le offerte inviate a nuovi partecipanti al programma fedeltà per i quali non è ancora disponibile una cronologia degli acquisti robusta nel CRM del rivenditore.

Individuare dove trovare il pubblico

Quando si valuta come trovare un pubblico per una campagna di marketing mirata, assicurarsi che sia i clienti esistenti che quelli potenzialmente nuovi siano inclusi nel programma. In entrambi i casi, il data mining, la profilazione e la selezione (demografica, ecc.) sono i modi fondamentali per trovare il pubblico targettizzato e l’analisi predittiva, il machine learning e l’intelligenza artificiale sono la nuova generazione.

Impostare i criteri di misurazione in anticipo

Le aziende che creano campagne di marketing mirate devono mettere in atto tattiche di misurazione in modo da poter confrontare l’efficacia dei programmi con le loro altre strategie. L’applicazione delle tattiche di targeting e personalizzazione avanzate più sofisticate può offrire un notevole miglioramento, riscontrando anche un aumento del 360% rispetto al benchmark e un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) di cinque a uno nella stessa campagna.

Riepilogo
Titolo
Un approccio strategico all'utilizzo di messaggi di marketing personalizzati
In breve
La maggior parte delle aziende, siano esse grandi o piccole, desidera portare i propri messaggi a un pubblico più ampio, ma le tecniche di marketing di massa non sempre rappresentano un buon uso del tempo o delle economie disponibili.
Autore
Sito
Beekon Staff
Logo

Article recenti

RO.ME 2019 la proposta tecnologica Beekon per l’internet dei luoghi della cultura

Rome Museum Exhibition 2019 è un innovativo network internazionale per conoscere tendenze, scambiare idee, costruire sinergie e cogliere opportunità negli…

Novembre 22, 2019 3:19 pm

Beekon al Retail Revolution Challenge

Appuntamento per il mondo retail che vede la nostra startup selezionata per essere finalista alla challenge organizzata da Lazio Innova…

Novembre 6, 2019 3:24 pm

A SMAU Milano 2019 insieme a noi

A SMAU Milano 2019, Hendo illustrerà al pubblico la sua piattaforma di comunicazione e marketing di prossimità Beekon.

Ottobre 18, 2019 10:50 am

Beekon City premiato al Forum PA

All’annuale manifestazione Forum PA, appuntamento nazionale per la Pubblica Amministrazione conclusosi a Roma il 16 maggio, la soluzione Beekon City…

Maggio 21, 2019 10:58 am

Un’esperienza di vendita come in Minority Report: il futuro è già qui

L'obiettivo del marketing: vincere offrendo esperienze cliente personalizzate, pertinenti e tempestive ad un target di riferimento per supportare le decisioni…

Aprile 12, 2019 4:00 pm

Smart buildings: elementi costitutivi di una smart city

Le smart city sono stratificate e complesse: sono un ecosistema di varie reti progettate per rendere l'ambiente urbano più intelligente.

Marzo 29, 2019 4:01 pm