La maggior parte delle aziende, siano esse grandi o piccole, desidera portare i propri messaggi a un pubblico più ampio, ma le tecniche di marketing di massa non sempre rappresentano un buon uso del tempo o delle economie disponibili. Invece, l’approccio più strategico per molte aziende è quello di indirizzare i propri messaggi di marketing verso un pubblico targettizzato.
Il marchio di bevande “Sparkling Ice” ha recentemente lanciato una campagna di marketing rivolta a specifici segmenti di consumatori, mentre il droghiere online “Peapod” afferma di utilizzare i dati dei clienti e il targeting geografico per adattare meglio i propri messaggi al pubblico giusto. Catene di ristoranti come “CKE Restaurants Holdings” e “Taco Bell” hanno anche pubblicato programmi di marketing mirati a specifici segmenti di consumatori. I vantaggi di tali programmi sono enormi. Quando un consumatore riceve un messaggio di marketing, per prima cosa si chiede: “Questo messaggio riguarda me? Mi può essere utile?” Se è così, sono più propensi a interagire con quel messaggio.
La creazione di un programma di marketing personalizzato e su misura richiede diversi livelli. In primo luogo, le persone giuste devono essere mirate, ovvero quei consumatori che hanno maggiori probabilità di aver bisogno di quel prodotto. In secondo luogo, assicurando che il messaggio, l’offerta e la creatività siano adatti a tale consumatore. Nel caso di un ristorante di servizio rapido, significa trovare i migliori clienti e le migliori prospettive che risiedono in prossimità della posizione e offrire loro una promozione che sarebbero entusiasti di ricevere, mentre per un rivenditore di beni alimentari per esempio, ciò potrebbe significare l’utilizzo di dati forniti da una terza parte per personalizzare più rapidamente le offerte inviate a nuovi partecipanti al programma fedeltà per i quali non è ancora disponibile una cronologia degli acquisti robusta nel CRM del rivenditore.
Quando si valuta come trovare un pubblico per una campagna di marketing mirata, assicurarsi che sia i clienti esistenti che quelli potenzialmente nuovi siano inclusi nel programma. In entrambi i casi, il data mining, la profilazione e la selezione (demografica, ecc.) sono i modi fondamentali per trovare il pubblico targettizzato e l’analisi predittiva, il machine learning e l’intelligenza artificiale sono la nuova generazione.
Le aziende che creano campagne di marketing mirate devono mettere in atto tattiche di misurazione in modo da poter confrontare l’efficacia dei programmi con le loro altre strategie. L’applicazione delle tattiche di targeting e personalizzazione avanzate più sofisticate può offrire un notevole miglioramento, riscontrando anche un aumento del 360% rispetto al benchmark e un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) di cinque a uno nella stessa campagna.
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