Categories: Blog

Smart buildings: elementi costitutivi di una smart city

Senza smart buildings, una città davvero intelligente non può esistere. Le smart city sono stratificate e complesse: sono un ecosistema di varie reti progettate per rendere l’ambiente urbano più intelligente. Come strutture autonome, gli smart buildings rispondono all’esigenza di automazione, controllo e monitoraggio, fungendo da elementi portanti di una base scalabile verso la più grande città intelligente.

L’ascesa degli smart buildings

I recenti progressi tecnologici, come le nuove funzionalità dei servizi di localizzazione Bluetooth, hanno contribuito ad aumentare le implementazioni di smart building che collegano le imprese con i sistemi pubblici per creare una smart city migliore portando valore a proprietari, operatori e abitanti. Sempre più diffuse sono le città che vogliono approcciarsi al digitale per interagire con i cittadini. In tal senso, le nuove funzionalità Bluetooth permettono ora ai dispositivi di determinare la direzione di un segnale, consentendo in tal modo lo sviluppo di soluzioni di prossimità in grado di comprendere la direzione del dispositivo e sistemi di posizionamento in grado di raggiungere un’accuratezza della posizione fino al centimetro. I servizi di localizzazione sono già utilizzati in vari settori industriali e nelle principali città del mondo, dagli aeroporti agli stadi, ai massicci complessi commerciali e di intrattenimento. Tale soluzione di servizi di localizzazione è stata utilizzata dall’aeroporto di Gatwick, che ha installato circa 2.000 beacon in due terminali, creando un sistema di navigazione interna più affidabile del GPS tradizionale. Il sistema guida non solo migliaia di viaggiatori giornalieri attraverso l’aeroporto, ma può anche fornire ulteriori vantaggi, come il cambio di gate in tempo reale e notifiche di ritardo alla partenza e messaggi promozionali per i passeggeri nelle vicinanze. Secondo Unacast Proxbook, l’84% degli aeroporti globali utilizzerà i servizi di localizzazione entro la fine di quest’anno, collegando i visitatori alla città dal momento in cui toccano terra.

Il modello “mini-città”

L’uso di questi sistemi di edifici intelligenti su una scala più ampia, come con l’aeroporto di Gatwick, crea una base affidabile e scalabile per la smart city. L’infrastruttura smart building agisce come un microcosmo dell’infrastruttura smart city, occupandosi di energia, acqua, rifiuti, illuminazione, connettività, traffico, congestione, sicurezza e servizi di emergenza.

Mall of America nel Minnesota va ben oltre la tradizionale definizione di edificio intelligente; è una città a sé stante, che comprende 520 negozi su cinque livelli per oltre 5,6 milioni di metri quadrati di copertura. In effetti, la destinazione dello shopping attira più di 40 milioni di visitatori ogni anno, richiedendo sistemi di edifici intelligenti espansivi strutturati in modo simile a quelli usati per gestire la popolazione di grandi città urbane. Con una applicazione e l’utilizzo di un sistema Bluetooth per supportare la loro rete di servizi di localizzazione, aiutano i clienti a navigare in uno dei complessi di intrattenimento e shopping più grandi del mondo. Ben presto, la loro infrastruttura di beacon gli consentirà persino di monitorare la posizione e lo stato delle apparecchiature, consentendo di individuare gli articoli che necessitano di manutenzione. Tale sistema inoltre potrebbe essere impiegato in quasi tutti i settori delle città di tutto il mondo per ridurre al minimo i costi di riparazione ed il tempo necessario. Con l’aumento della pressione su risorse, servizi pubblici e fondi pubblici, aumenta anche la necessità di soluzioni più intelligenti per gestire efficacemente le popolazioni di città in crescita. Le reti di dispositivi su larga scala ed i servizi di localizzazione stanno consentendo la creazione di soluzioni più smart permettendo di raggiungere il loro pieno potenziale collegando sedi su larga scala in tutto il mondo, aumentando l’efficienza operativa e risparmiando sui costi per la realizzazione di città del futuro. Con l’evolversi della tecnologia, aumenterà anche la capacità degli edifici intelligenti nelle smart city di tutto il mondo di mantenere la promessa di un ambiente più sicuro, più efficiente e più sano per tutti.

Riepilogo
Titolo
Smart buildings: elementi costitutivi di una smart city
In breve
Le smart city sono stratificate e complesse: sono un ecosistema di varie reti progettate per rendere l'ambiente urbano più intelligente.
Autore
Sito
Beekon Staff
Logo

Article recenti

RO.ME 2019 la proposta tecnologica Beekon per l’internet dei luoghi della cultura

Rome Museum Exhibition 2019 è un innovativo network internazionale per conoscere tendenze, scambiare idee, costruire sinergie e cogliere opportunità negli…

Novembre 22, 2019 3:19 pm

Beekon al Retail Revolution Challenge

Appuntamento per il mondo retail che vede la nostra startup selezionata per essere finalista alla challenge organizzata da Lazio Innova…

Novembre 6, 2019 3:24 pm

A SMAU Milano 2019 insieme a noi

A SMAU Milano 2019, Hendo illustrerà al pubblico la sua piattaforma di comunicazione e marketing di prossimità Beekon.

Ottobre 18, 2019 10:50 am

Beekon City premiato al Forum PA

All’annuale manifestazione Forum PA, appuntamento nazionale per la Pubblica Amministrazione conclusosi a Roma il 16 maggio, la soluzione Beekon City…

Maggio 21, 2019 10:58 am

Un’esperienza di vendita come in Minority Report: il futuro è già qui

L'obiettivo del marketing: vincere offrendo esperienze cliente personalizzate, pertinenti e tempestive ad un target di riferimento per supportare le decisioni…

Aprile 12, 2019 4:00 pm

Un approccio strategico all’utilizzo di messaggi di marketing personalizzati

La maggior parte delle aziende, siano esse grandi o piccole, desidera portare i propri messaggi a un pubblico più ampio,…

Marzo 15, 2019 3:10 pm