Un’esperienza di vendita come in Minority Report: il futuro è già qui

In una scena del film Minority Report, Tom Cruise attraversa un centro commerciale ed è immediatamente servito con ologrammi di pubblicità altamente personalizzati e tempestivi, presumibilmente consegnati a lui sulla base di una lettura dei suoi gusti, preferenze e gusti del suo abbigliamento, genere e abitudini. Quasi due decenni dopo il film, l’obiettivo del marketing non è cambiato: vincere offrendo esperienze cliente personalizzate, pertinenti e tempestive ad un target di riferimento per supportare le decisioni di acquisto. Ad oggi il progresso tecnologico ha reso questo non più un obiettivo futuristico, ma uno standard raggiungibile.

Il punto X

Le possibilità di sbloccare mercati e vendite con la posizione sono infinite. La capacità di un’azienda di utilizzare i dati di localizzazione in tempo reale e combinarli con altri dati dei clienti, come gli acquisti precedenti e il comportamento di acquisto, sarà un fattore chiave per differenziare l’offerta di esperienze uniche dei clienti. Ciò include l’invio di buoni sconto in un’area specifica per acquistare un prodotto che potrebbe esaurirsi o garantire che un ordine sia pronto per essere ritirato monitorando la posizione dei clienti. Quest’ultimo è particolarmente utile per gli ordini di cibo in cui i marchi si sforzano di garantire che l’ordine non sia solo pronto per il ritiro, ma anche caldo o fresco a seconda della tipologia di prodotto. Secondo il recente rapporto di Lawless Research, l’87% dei marketer mobili ha garantito impegni più elevati e una risposta migliore quando distribuiscono il targeting per posizione. Con la prevalenza di smartphone e dispositivi mobili, che a loro volta fungeranno da punti di raccolta dati di posizione, non sorprende che BIA Advisory abbia stimato che quest’anno gli inserzionisti spenderanno 22,1 miliardi di dollari in annunci per dispositivi mobili con targeting per posizione e si prevede che quasi raddoppierà nei prossimi due anni a 38,7 miliardi di dollari.

Momento giusto, posto giusto, pubblico giusto

L’utilizzo della posizione in tempo reale insieme alla realtà aumentata su dispositivi mobili (si pensi a Pokemon Go) potrebbe ulteriormente migliorare il coinvolgimento dei clienti per campagne di marketing, promozioni ed eventi. Diversi sviluppatori di giochi hanno creato strumenti utilizzabili per creare lo stesso formato “caccia al tesoro” al fine di eseguire promozioni in cui gli acquirenti cercano indizi virtuali che portano a veri premi in un negozio. Un altro esempio è dello sviluppatore AR Wikitude che ha creato uno strumento, che è diventato una piattaforma per i marketer, che consente agli utenti di puntare le fotocamere del telefono su un oggetto e recupera informazioni rilevanti come recensioni e informazioni su negozi ed esperienze nelle vicinanze. Le aziende possono creare le proprie esperienze di realtà aumentata e renderle disponibili nell’app Wikitude per ottenere l’accesso a tutti i potenziali clienti nella propria area e, se combinate con altri dati noti sul cliente, spingere offerte e promozioni personalizzate.

Bilanciare il marketing personalizzato basato sulla posizione con la privacy

Oltre ad un forte impegno per la sicurezza dei dati e la privacy è necessario prendere in considerazione il contesto e la trasparenza. Ciò include una comunicazione costante con i clienti per garantire che capiscano quali loro dati – inclusi i dati sulla posizione – vengono acquisiti, archiviati e per che cosa sono utilizzati, e che l’azienda è pienamente conforme a leggi come il GDPR (General Data Protection Regulation) e leggi locali sulla privacy dei dati. Guardando indietro alla scena di Minority Report, ci vorranno ancora degli anni prima che i marketer possano offrire promozioni tramite ologramma come nel film. Tuttavia, utilizzando dati basati sulla posizione combinati con altri dati relativi alle abitudini di acquisto dei clienti, simpatie e antipatie, interessi, età e sesso, è possibile proporre offerte altamente personalizzate esattamente nel momento e nel posto giusto. La posizione dunque svolgerà un ruolo sempre più importante nel modo in cui le aziende si rivolgeranno ai consumatori.

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Un’esperienza di vendita come in Minority Report: il futuro è già qui
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Un’esperienza di vendita come in Minority Report: il futuro è già qui
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L'obiettivo del marketing: vincere offrendo esperienze cliente personalizzate, pertinenti e tempestive ad un target di riferimento per supportare le decisioni di acquisto.
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Beekon Staff
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