La tecnologia beacon può far decollare le vendite al dettaglio

Come si può utilizzare la tecnologia beacon per aumentare le vendite al dettaglio delle piccole imprese?

Questa tecnologia è in circolazione da molto tempo e i rivenditori più accorti utilizzano questo strumento per soddisfare le esigenze dei consumatori e creare un’esperienza eccezionale in negozio per gli acquirenti e di riflesso, per incrementare le vendite. A sostegno di ciò, un recente sondaggio ha rivelato che le pratiche di marketing di prossimità nei negozi hanno una forte influenza sugli acquirenti. Le tattiche di marketing basate sui beacon possono incrementare le vendite al dettaglio di oltre il 70%. Se combinate con programmi di fidelizzazione, i proprietari dei negozi sono in grado di comprendere meglio il comportamento dei clienti, come ad esempio:

  • quello che amano comprare
  • cosa fanno quando sono in negozio
  • quanto spesso visitano il loro negozio

Il 60% degli acquirenti fa più acquisti in negozio a causa di contenuti pubblicitari attivati ​​da beacon. Inoltre, più del 60% dei clienti interagisce con questi messaggi, il che significa che sempre più acquirenti sono allettati dalle tecniche di marketing beacon. Di conseguenza, è una soluzione redditizia utilizzare la tecnologia beacon nel tuo negozio di vendita al dettaglio, in quanto ti aiuterà ad incrementare le vendite e aumentare il ritorno sull’investimento (ROI).

A questo punto ti starai chiedendo: cos’è esattamente la tecnologia beacon?

Il Beacon è un piccolo dispositivo trasmettitore che utilizza la tecnologia wireless Bluetooth a bassa energia (BLE) per identificare la posizione degli acquirenti nei negozi, nei dintorni di questi e per trasmettere una notifica ai loro dispositivi mobili. In altre parole, la tecnologia beacon consente alle applicazioni mobili di comprendere la loro posizione su scala locale e trasmettere messaggi iper-contestuali ai consumatori in base alla loro posizione. Sul tuo account, la tecnologia beacon trasmetterà messaggi al telefono cellulare.

Perché dovresti usare la tecnologia beacon?

Lo strumento di marketing di prossimità, attraverso i beacon, può trasmettere:
• messaggi promozionali
• offerte gratuite
• sconti
• info sui prossimi eventi.
Si chiama “marketing di prossimità” perché gli acquirenti ricevono avvisi quando sono nelle vicinanze del tuo negozio o quando sono all’interno dello stesso. Con questa tecnologia, i rivenditori sono in grado di comprendere i cambiamenti nel comportamento di acquisto dei consumatori. È interessante notare che Global Marketing Insights ha calcolato che il mercato della tecnologia beacon supererà i 25 miliardi di dollari entro il 2024.

Come utilizzare la tecnologia di marketing beacon per aumentare le vendite al dettaglio.

Innanzitutto è utile sapere perché si verifica un enorme calo degli acquisti nei negozi, in particolare durante le festività natalizie. Il motivo principale è un alto volume della folla. In effetti, il 50% dei consumatori cita le folle come principale preoccupazione. Sì, tutti vogliono andare a fare shopping durante le vacanze e questo spesso si traduce in tempi di check-out lenti per il pagamento. Per questo e altri motivi, i clienti preferiscono non andare a fare shopping nel negozio. Ma il marketing di prossimità dei beacon può far sparire tutto, ecco come sfruttare lo strumento.

  1. Offrire agli acquirenti un’opzione per omettere la coda quando si effettuano i pagamenti

Come detto, uno dei motivi principali per cui i clienti evitano gli acquisti in negozio sono le code lunghe e le casse lente. Ma se puoi offrire agli acquirenti la possibilità di effettuare pagamenti contactless tramite un link di pagamento sttraverso la tua app, o integrando il sistema di pagamento POS, migliorerai sicuramente l’esperienza in negozio e aumenterai le vendite. I rivenditori al dettaglio utilizzano sistemi POS con tecnologia beacon per offrire una soluzione di pagamento più veloce e sicura, che migliora l’esperienza del cliente e incrementa le vendite.

  1. Chiedi agli acquirenti di scaricare la tua app mobile

Perché dovresti chiedere ai tuoi clienti di scaricare la tua app mobile? Perché ti aiuterà ad aumentare la vendita. L’80% degli acquirenti al dettaglio utilizza i propri dispositivi mobili all’interno di un negozio fisico per esaminare articoli, confrontare prezzi e così via. Il 60% dei clienti cerca un prodotto prima di effettuare acquisti. Mentre il 50% controlla e confronta i prezzi prima di acquistare un prodotto. Puoi far scaricare ai consumatori la tua applicazione pubblicizzandola tramite social media e altre strategie di campagne pubblicitarie come:

  • offerte gratuite
  • concorsi
  • sconti
  1. Consenti agli acquirenti di aggiungere articoli al carrello

Le festività natalizie hanno notevoli vantaggi; un aumento delle vendite al dettaglio, tanto che molti proprietari di negozi possono facilmente esaurire le scorte. Tuttavia, con i beacon, è possibile gestire correttamente la situazione.

Suggerimento per il professionista: mentre gli acquirenti si trovano nel tuo negozio, invia loro una notifica che consentirà di aggiungere al carrello articoli che non hanno trovato nel tuo negozio al dettaglio.

Di conseguenza, quando gli articoli tornano disponibili in negozio, il cliente può tornare e fare acquisti.

  1. Crea un sistema di navigazione in-store senza interruzioni

Alcune domande che il titolare di un negozio dovrebbe porsi:

  • Come posso aiutare i miei clienti a muoversi nel mio negozio fisico senza problemi?
  • Ho una mappa in-store in aree strategiche all’interno del mio negozio?

Queste sono domande vitali che richiedono la tua attenzione perché, con un sistema di navigazione o una mappa del negozio, i consumatori saranno in grado di localizzare gli oggetti che stanno cercando. A tal fine, posizionando i ​​beacon in tutto il negozio, trasmetteranno messaggi agli acquirenti nella loro prossimità, aiutandoli ad identificare dove trovare gli articoli che stanno cercando.

  1. Ottieni il feedback dei clienti per aumentare le vendite al dettaglio

Uno dei migliori strumenti di marketing che ti consentirà di far crescere il tuo business è il feedback dei clienti. Perché? Perché ti aiuta ad individuare ciò che i consumatori dicono dei tuoi prodotti. Con il feedback, puoi identificare se sono soddisfatti del tuo prodotto o dei tuoi servizi e anche aiutarti a migliorare. Utilizza il dispositivo beacon per inviare sondaggi agli acquirenti quando escono dal tuo negozio. Le informazioni ottenute ti consentiranno di creare una migliore esperienza del cliente in negozio.

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